GIFFONI SEI CASALI

Siamo a Giffoni Sei Casali, caratteristico centro che si estende lungo l’Alta e Media Valle del fiume Picentino, dove godere di qualche giornata di vita sana, grazie alla presenza di percorsi naturalistici adatti al trekking, alle passeggiate a piedi, a cavallo o in mountain bike, caratterizzati da uliveti, noccioleti e castagneti, limpide e fresche sorgenti, corsi d’acqua. Interessanti sono le soste nelle aree immerse nel verde, attrezzate con tavoli e sedute di legno: il Parco Pineta di Capitignano, con annessa area giochi; Località Capodacqua Casale Sieti, vicino all’omonima sorgente; Località Ramiera Casale Prepezzano, vicino al fiume Prepezzano. Il paese rientra nella rete “Borghi Autentici d’Italia” e vi ha sede l’Associazione Nazionale Città della Nocciola. Ogni casale merita una visita per l’emozionante atmosfera che si respira.

I BORGHI AUTENTICI D’ITALIA

DINTORNI

La nostra posizione è strategica: a pochi minuti dall’animata città di Salerno, può diventare un’ideale base di partenza per le escursioni giornaliere in Costiera Amalfitana o, attraverso la visita dell’area archeologica di Paestum situata nella Piana del Sele, sulla Costa del Cilento. A pochissimi km dal nostro hotel troviamo la porta sud-ovest di San Cipriano Picentino, che apre l’accesso al Parco Regionale dei Monti Picentini. I monti offrono possibilità pressoché illimitate per l’escursionismo, attraverso combinazioni di traversate, circuiti e trekking. Naturalmente, non mancano i sentieri più semplici, facilmente percorribili anche per i neofiti. Agli “info point” presso la Porta d’ingresso di San Cipriano Picentino potrete ricevere informazioni sul Parco e sulle sue attività.

EVENTI SUL TERRITORIO

GIFFONI FILM FESTIVAL – LUGLIO

Il Giffoni FIlm Festival nasce nel 1971 da un’idea di Claudio Gubitosi, che ne è il direttore artistico. Protagonisti della manifestazione sono i giovani. I giurati, provenienti da ogni parte del mondo, vengono ospitati dalle famiglie di Giffoni e dintorni e si occupano di visionare i film e discuterne con registi, autori e interpreti. Il Festival da manifestazione poco più che regionale, è diventato un evento di respiro internazionale, cui aderiscono personalità del mondo cinematografico. Uno degli ospiti è stato il regista François Truffaut, che nel 1982 ha lasciato scritto: «Di tutti i festival del cinema, quello di Giffoni è il più necessario». Dal 2000, è stato inserito anche il Giffoni Music Concept, un festival musicale con una giuria composta, come per la manifestazione cinematografica, unicamente da ragazzi.

LUCI D’ARTISTA – Salerno – Novembre/Gennaio

Le ormai famose Luci d’Artista di Salerno sono un evento di stampo culturale che si svolge da anni nel periodo invernale, orientativamente dalla prima settimana di novembre fino alla seconda quindicina di gennaio. Le prime edizioni della manifestazione furono realizzate a Torino, successivamente anche il comune di Salerno decise di adottare lo stesso format in occasione delle festività natalizie. Da molti giudicate dei capolavori, le istallazioni illuminano gli angoli più suggestivi ed affascinanti della città. Da quest’anno, le Luci potranno essere ammirate anche dall’alto, facendo un giro sulla ruota panoramica che dal lungomare sovrasta l’intera città.

SAGRA DELLA NOCCIOLA – Giffoni Sei Casali – Settembre

La Sagra della Nocciola di Prepezzano, frazione di Giffoni Sei Casali, è un appuntamento imperdibile per gli amanti della prelibata nocciola tonda di Giffoni, dove la si potrà gustare in cento modi diversi e in svariati piatti, sia legati alla tradizione popolare che alla modernità. Tutte le serate saranno allietate da musica e danze popolari, all’insegna del buon vino e del divertimento.